Tra i servizi che il Centro Rottamazione Auto di Brandizzo, in provincia di Torino, figura anche il recupero delle macchine incidentate o con problemi meccanici. Un carro attrezzi di proprietà ti raggiungerà, presso il tuo domicilio o il luogo dov’è il mezzo sinistrato, lo condurrà nei suoi magazzini e in seguito procederà con la valutazione del mezzo, in base alle sue condizioni, lo smontaggio e bonifica dei pezzi recuperabili, il disbrigo delle pratiche burocratiche, la demolizione della vettura.
La rottamazione dell’auto, tecnicamente, consiste nella distruzione fisica di un veicolo e nello smaltimento sicuro dei suoi resti. I costi della rottamazione variano in funzione del veicolo e dell’eventuale acquisto di un nuovo mezzo.
Che venga effettuata presso l’ACI o un centro di demolizione autorizzato, le modalità e le procedure sono generalmente le stesse: gli addetti provvedono al ritiro delle macchine incidentate o non più funzionanti, si occupano del disbrigo delle pratiche, tra cui la richiesta di cancellazione del veicolo dal P.R.A, il rilascio del certificato al proprietario dell’auto.
Se la rottamazione avviene in concomitanza con l’acquisto di una nuova vettura, è solitamente il concessionario che si occupa di contattare il demolitore: entro un mese dalla consegna dell’auto, deve presentare al P.R.A la domanda di cancellazione e rilasciare il certificato di rottamazione.
Dopo la demolizione, il centro autorizzato deve provvedere allo smaltimento di tutti gli scarti inquinanti, come stabilito dal decreto legislativo 22 del 5 febbraio 1997. A seguito della rottamazione, il proprietario può sospendere il pagamento del bollo e dell’assicurazione per il periodo di copertura del quale non ha goduto.
Raggiungi ora la sede per parlare con gli esperti nel ritiro delle auto incidentate!